Nasce Acea, Centro Sviluppo e Innovazione

Incentivi alle imprese che investiranno nel Pinerolese e un consorzio con le aziende per sviluppare sinergie e crescere 

ACEA, CENTRO SVILUPPO E INNOVAZIONE è il progetto di sviluppo economico, tecnologico del territorio pinerolese e di attrazione di nuove imprese lanciato, stamane, da Acea Pinerolese Industriale insieme a multinazionali e piccole, medie e grandi imprese del territorio e Politecnico di Torino.

Il progetto parte dal ruolo di aggregatore super partes dell’azienda Multiutility Acea, di proprietà di 47 comuni soci del pinerolese, attiva nei servizi Acqua, Ambiente ed Energia, che con il suo modello di innovazione tecnologica vuole fare ora da traino allo sviluppo del territorio e generare un rilancio economico con incentivi e dall’altro lato facendo squadra con le aziende di tutti i settori presenti sul territorio. L’obiettivo è sviluppare un circolo virtuoso orientato alla crescita di questo territorio che si fondi sull’innovazione per incrementare l’efficienza e la qualità dei prodotti e servizi.

Il progetto Acea, Centro Sviluppo e Innovazione porta attorno a un unico tavolo di lavoro le imprese esistenti sul territorio pinerolese attraverso il Consorzio CPE di cui Acea Pinerolese Industriale è il capofila. Un consorzio di cui fanno parte decine di aziende e multinazionali esistenti sul territorio che nel corso dei suoi 16 anni di operatività come gruppo di acquisto energia elettrica ha portato a uno sconto medio annuo di 1 milione di euro per un totale di 16 milioni di euro complessivi nel corso degli anni.

Guarda il video della presentazione

Torna in alto