Nell’ambito dell’edizione 2011 di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa promossa da Legambiente, che ogni anno assegna gli Oscar del riciclo ai Comuni che gestiscono al meglio i propri rifiuti, Acea Pinerolese è stata premiata per “l’eccellenza nei sistemi di raccolta dei rifiuti organici e per l’impegno nel promuovere la qualità della raccolta della frazione organica”.

Nella storica cornice dell’hotel Quirinale a Roma, è stato conferito alla campagna “Umido a regola d’arte” il premio per il “Miglior Sistema Innovativo di Gestione Domestica dell’Organico”.
A consegnare il prestigioso riconoscimento Christian Garaffa della Novamont, azienda piemontese leader nella produzione di bioplastiche compostabili e componente della giuria di “Comuni Ricicloni”.
L’assegnazione del premio è stata motivata dall’eccellenza del sistema adottato che integra una tecnologia innovativa di trattamento della frazione organica ad una campagna informativa capillare, che vuole sensibilizzare i Cittadini ad una raccolta differenziata di qualità.